Soluzioni per commercialisti

Contabilità, Bilanci, Redditi: integrazione totale.

GIS Com è la suite di prodotti integrati per il commercialista, completa nei contenuti e di facile utilizzo; mette a disposizione del professionista e del personale di studio numerose funzionalità e automatismi per una rapida, sicura e controllata gestione degli adempimenti contabili e fiscali.

GIS Contabilità
L’applicativo per la gestione della contabilità dedicato a commercialisti e aziende: svolge in maniera completa ed esaustiva tutte le operazioni nell’ambito delle contabilità ordinarie, semplificate e professionisti; gestisce tutti i regimi IVA e prevede l’automatizzazione delle singole registrazioni contabili. Fanno parte del software di contabilità GIS Com anche la gestione dei cespiti, delle ritenute e dei centri di costo.

GIS Bilanci
Il software progettato per redigere automaticamente il bilancio sulla base di uno o più schemi precostituiti ed eventualmente integrati o ridisegnati dal professionista: permette l’elaborazione e l’archiviazione in formato Word della Nota Integrativa, delle relazioni e dei verbali nonchè la presentazione dei bilanci in formato xbrl per il deposito; consente la configurazione del gruppo di società per elaborare e stampare il relativo bilancio consolidato; gestisce il bilancio straordinario con dettaglio dei singoli conti per singola ditta; prevede l’importazione e l’esportazione di tutte le informazioni in formato Excel.

GIS Redditi
L’applicativo per la gestione, compilazione e presentazione telematica di tutti i moduli dichiarativi, crea ed aggiorna automaticamente il modulo di delega unica F24 per il pagamento delle imposte calcolate. L’applicativo include anche gli studi di settore ed è pienamente integrato con la contabilità, i cespiti e le paghe con cui condivide la gestione della delega F24.

Esperienza

Realizzato da un gruppo di lavoro con esperienze maturate in oltre 20 anni di attività in primarie aziende del settore

Semplicità

Facilità e immediatezza di utilizzo dell’applicativo grazie all’intuitività del disegno delle maschere e alla semplicità delle gestioni

Storicizzazione e date validità

Storicizzazione dei dati anagrafici, di tutte le tabelle e gli elementi contabili grazie alla struttura degli archivi organizzata con date di validità

Anagrafica unica

Condivisione con gli altri applicativi della linea GIS delle strutture di base e delle anagrafiche, eliminando in tal modo ogni duplicazione dei dati

Office

Integrazione con le applicazioni di office automation più comuni. Export in formato xls di tutte le stampe con possibilità di selezionare i dati da trasferire

Stampe grafiche

Stampe di servizio realizzate in modalità grafica. Modulistica fiscale su form pdf prelevati direttamente dai siti governativi ufficiali

GIS Com: funzioni generali del software per la gestione della contabilità.

Il software di contabilità GIS Com è stato studiato per fornire all’utente tutte le informazioni di base e gli strumenti necessari all’espletamento degli adempimenti in maniera quantomai facile ed intuitiva. L’interfaccia grafica ed il menu ad albero, insieme ad una ricerca testuale per l’individuazione dei programmi, permettono l’accesso immediato alle funzioni, facilitato dall’eventuale personalizzazione del menu stesso.

Ogni versione ha in linea le note operative, nonchè la possibilità di attivare il controllo remoto permettendo l’accesso in teleassistenza da parte del fornitore. L’operatore ha inoltre la possibilità di attivare l’assistenza attraverso l’invio di un messaggio di testo direttamente dall’applicativo, potendo allegare documenti e/o videate.

Caratteristiche principali

Tutti gli applicativi del software di contabilità GIS condividono la stessa anagrafica unica. Ciò significa che l’informazione anagrafica (ditte, clienti, fornirtori ecc.) viene inserita una sola volta ed è da subito disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza e disallineamento dei dati stessi.

La procedura compila in automatico tutti i campi della dichiarazione compresi quelli che normalmente devono essere oggetto di approfondimento da parte del professionista.

La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità di presentazione e comunicazione. Ogni elaborato/stampa, comprese le stampe degli adempimenti, può essere:
  • Visualizzato in anteprima di stampa e stampato;
  • Generato in formato pdf e archiviato o inviato via e-mail;
  • Pubblicato sul portale web;
  • Esportato su foglio elettronico.
Il software di contabilità GIS Com gestisce il piano dei conti a 2, 3 e a 4 livelli per permettere al professionista la scelta della struttura più adatta alla tipologia delle aziende gestite. Il piano dei conti viene fornito, documentato e manutenuto direttamente dal produttore. Può comunque essere integrato dall’utente senza per questo perdere i collegamenti predisposti per garantire i seguenti automatismi:
  • Compilazione automatica dei quadri di attività d’impresa e/o di lavoro autonomo in fase di dichiarazione dei redditi;
  • Riclassificazione automatica dei conti secondo gli schemi della IV Direttiva CEE e compilazione della Nota Integrativa;
  • Alimentazione automatica degli studi di settore;
  • Calcolo automatico per la definizione delle società di comodo.

Il software di contabilità GIS Com permette la facile ed immediata gestione delle operazioni straordinarie sia ai fini Iva che ai fini fiscali e civilistici. Infatti, sia che si tratti di operazioni con “trasformazione sostanziale soggettiva”, sia che si tratti di altri casi particolari quali il fallimento, la cessazione volontaria o la cessazione volontaria con ripresa dell’attività, la procedura permette comunque la gestione automatica di gran parte degli adempimenti grazie ad alcune semplici informazioni quali la data di cessazione dell’attività, la natura dell’operazione straordinaria ed eventuali altre indicazioni specifiche dell’operazione di interesse.

Tutti gli archivi fondamentali del software di contabilità GIS Com sono stati progettati con il concetto di “data di validità” per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo. Ciò consente all’operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura di gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.

Il software di contabilità GIS Com permette la gestione della contabilità per centri di costo. Con la semplice indicazione dei centri di costo è possibile attivare in prima nota l’inserimento delle registrazioni di contabilità analitica. La riclassificazione dei conti economici e degli stati patrimoniali per centri di costo rappresenta la base per una corretta ed efficace analisi aziendale. Tale organizzazione della contabilità permette in particolare:

  • L’analisi dei costi e la corretta imputazione dei valori;
  • L’analisi del costo di prodotto;
  • La corretta imputazione, il ribaltamento e la valutazione dei costi indiretti.

Dettagli

La prima nota è il motore di inserimento dei dati contabili. La struttura dei dati, moderna ed innovativa, permette una gestione estremamente immediata ed efficiente di qualsiasi tipologia di registrazione contabile. Dalla prima nota, senza dover uscire e rientrare in altri programmi è possibile interrogare le stampe, elaborare il bilancio di verifica, richiamare le ritenute e le schede clienti/fornitori ecc. E’ possibile inoltre attivare tutte le elaborazioni estemporanee senza la necessità di elaborazioni o chiusure intermedie o altre attività preliminari. La chiusura della singola registrazione aggiorna sempre in automatico e contestualmente tutti i progressivi Iva e contabili oltre alla relativa delega F24.

La procedura gestisce in automatico tutti gli adempimenti Iva, dalla comunicazione delle variazioni (Moduli AA7/AA9) alla comunicazione, alla dichiarazione Iva annuale. Il disegno della struttura dei dati permette l’aggiornamento in tempo reale di tutti i progressivi a seguito di ogni registrazione, facilitando la possibilità di lettura e di gestione del dato da parte dell’utente. Non è richiesta nessuna elaborazione preventiva per poter verificare ed effettuare gli adempimenti.

  • Gestione dei modelli di inizio, variazione e cessazione attività;
  • Aggiornamento in tempo reale dei progressivi Iva di registrazioni in prima nota;
  • Gestione, stampa e invio telematico per Iva TR a rimborso, modello dichiarazione Intra, dichiarazione di intento per esportatori abituali ed aggiornamento del relativo registro;
  • Aggiornamento in tempo reale dei tributi in F24;
  • Comunicazione Iva automatica;
  • Dichiarazione Iva con compilazione automatica di tutti i righi, senza nessun intervento manuale o di correlazione dei codici.

GIS Com gestisce i cespiti secondo i principi generali che regolano l’intera procedura: anagrafica unica, integrazione delle informazioni e automazione delle operazioni. L’archivio cespiti oltre ad alimentare la prima nota per le registrazioni contabili automatiche (ammortamenti, plusvalenze, minusvalenze ecc.) alimenta gli archivi di GIS Bilanci per la redazione automatica del Libro degli Inventari e della Nota Integrativa. La gestione copre tutte le fasi di vita di un cespite, automatizzando ogni singola operazione contabile:

  • Acquisto e registrazione nel libro cespiti;
  • Manutenzione (calcolo automatico del costo di manutenzione fiscalmente deducibile);
  • Manutenzioni straordinarie;
  • Calcolo degli ammortamenti, gestione del doppio binario civilistico e fiscale;
  • Rivalutazioni e svalutazioni;
  • Cessione e calcolo delle minus/plusvalenze.

Il modulo studi di settore ha una duplice funzione, da una parte garantisce il completamento delle dichiarazioni dei redditi attraverso la valutazione di congruità e coerenza, dall’altra, in corso d’anno, permette la simulazione dei parametri per la valutazione delle eventuali azioni da intraprendere per il raggiungimento della congruità e coerenza della posizione aziendale.

La piattaforma GIS permette la gestione integrata di tutte le procedure e attività dello studio, in particolare quelle relative agli invii telematici con Entratel. Attraverso la “tabella di studio” è possibile indicare una serie di regole di comportamento, molto utili soprattutto in caso di studio associato:

  • Regole di compensazione dei crediti/debititributari in F24;
  • Modalità di versamento distinto per azienda e per tributo;
  • Mittente telematico per tipologia di versamento;
  • Mittente telematico per tipologia di adempimento;
  • Modalità di gestione dell’applicativo (aggancio ditta/studio/applicativo).

In caso di più procedure e più professionionisti coinvolti, tali impostazioni permettono la più efficiente gestione dello studio e la definizione di regole di gestione, evitando duplicazioni di attività.

La dichiarazione dei sostituti d’imposta 770 è alimentata automaticamente sia dalla procedura paghe che dalla procedura di contabilità, il dichiarativo è caratterizzato da:

  • Gestione completa sia della parte semplificata sia della parte ordinaria;
  • Lay out delle schermate che ripropone l’impostazione del modello cartaceo per rendere più immediata ed effciente la gestione dei quadri e la verifica degli stessi;
  • Piena integrazione con l’anagrafica unica.

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